FAD

D al 30 Luglio 2018 è operativo il Corso FAD “Aggiornamenti in tema di Medicina del Lavoro 2 (2018-2019)”.

Destinatari e crediti ECM

Saranno erogati 16 crediti ECM

 

Programma del corso

  • modulo 1 – Informazione sui rischi presenti nell’ambiente di lavoro: un obiettivo non ancora conseguito? L’opinione di un campione di lavoratori.
  • modulo 2 – La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS): implicazioni per l’attività lavorativa e la medicina del lavoro.
  • modulo 3 – Diabete mellito in attività lavorative critiche.
  • modulo 4 – La prevalenza dell’abuso di alcol tra i lavoratori in Italia.
  • modulo 5 – Il giudizio di idoneità al rischio da esposizione a radiazioni ionizzanti nei lavoratori con pregressa patologia neoplastica: criteri di valutazione e analisi di una casistica.
  • modulo 6 – Ergonomia e produttività: un esempio applicato ad una industria manifatturiera.
  • modulo 7 – Trattamenti conservativi nelle tendinopatie agli arti superiori in ambito occupazionale: revisione narrativa.
  • modulo 8 – Patologie asbesto-correlate e indicatori biologici di dose cumulativa in lavoratori di cantiere navale (1996-2015).

 

Professioni: Biologo, Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Medico Chirurgo (Allergologia ed Immunologia Clinica, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Legale, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base), Assistente Sanitario, Chimico (Chimica Analitica), Infermiere, Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

I Soci SIML hanno diritto all’iscrizione gratuita al corso (validità dal 30/07/2018 al 30/03/2019).

 

Periodo di validità

Data inizio: 30 luglio 2018 – Data fine: 30 luglio 2019

Soci SIML: Data inizio: 30 luglio 2018 – Data fine: 30 marzo 2019.

 

Quote di iscrizione

  • Standard = 130,00 €
  • Soci SIML = gratuito

 

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL CORSO FAD (leggere attentamente tutti i punti prima di registrarsi alla piattaforma FAD)

• Se è in possesso di un codice di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione gratuita al corso (soci SIML), registrarsi alla piattaforma Mattioli 1885 FAD , se non precedentemente registrati (vedere al punto “REGISTRAZIONE alla piattaforma Mattioli 1885 FAD”), e NON cliccare sull’icona del corso ma effettuare il login al sito con il proprio username e password e inserire il codice nell’apposito campo. Una volta inserito il codice, il corso verrà avviato automaticamente. Inserire il codice solo per il primo accesso e non negli accessi successivi (il sistema altrimenti darà messaggio di errore). Per i soci SIML il codice da utilizzare è il proprio numero di tessera socio valida per l’anno in corso seguito dalla dicitura “fad2018” esempio: 0046fad2018 (tutto minuscolo e senza spazi o trattini.

• Per chi non è in possesso di un codice di iscrizione il costo è pari a 130,00 euro, registrarsi alla piattaforma Mattioli 1885 FAD , se non precedentemente registrati (vedere al punto “REGISTRAZIONE alla piattaforma Mattioli 1885 FAD”), cliccare sull’icona del corso e procedere al pagamento con Paypal o carta di credito. Per il pagamento con bonifico vedere più sotto alla sezione PAGAMENTI.

 

REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA MATTIOLI 1885 FAD

Per accedere al corso è necessario effettuare la registrazione alla piattaforma Mattioli 1885 FAD come Nuovo Utente cliccando in alto a destra su “Registrati qui

per registrarti alla piattaforma clicca qui

  1. Compilare i campi con l’asterisco seguendo le istruzioni riportate nel form. Conservare lo username e la password scelti perché saranno quelli da utilizzarsi per l’accesso al sito.
  2. Dopo aver compilato tutti i campi del form e completato il processo di registrazione il sistema invierà una e-mail (controllare anche nello spam) con le credenziali appena scelte e un link. Cliccare sul link per completare la registrazione alla piattaforma (il link sarà valido solo per 48 ore e poi la registrazione dovrà essere fatta di nuovo).
  3. Rientrando sulla piattaforma Mattioli 1885 FAD inserire in alto lo username e la password scelti, effettuando così il login.
  4. Inserire, se è disponibile, il codice di iscrizione nello spazio richiesto (NON cliccare sull’icona del corso se si ha un codice di iscrizione gratuito – per es. Soci SIML). Una volta inserito il codice, il corso verrà avviato automaticamente. Inserire il codice solo per il primo accesso e non negli accessi successivi (il sistema altrimenti darà messaggio di errore). Per i soci SIML il codice di iscrizione da utilizzare è il proprio numero di tessera socio valida per l’anno in corso seguito dalla dicitura “fad2018” esempio: 0046fad2018 (tutto minuscolo e senza spazi o trattini.
    Se NON è disponibile un codice gratuito cliccare sull’icona del corso per procedere al pagamento tramite sito (paypal).

 

Ricordiamo che si può accedere al test finale ECM solo dopo che tutti i moduli saranno stati sfogliati online in ogni pagina e scaricati sul proprio computer. Il test sarà dunque accessibile (lucchetto aperto) quando sotto l’elenco dei contenuti tutti i moduli appariranno in colore verde

PAGAMENTI: E’ possibile effettuare il pagamento con paypal direttamente sulla piattaforma Mattioli 1885 FAD oppure con bollettino postale, bonifico bancario, carta di credito. Riportare nella causale a cosa è riferito il pagamento e inviarne la scansione via e-mail a: direct@mattioli1885.com e in cc a: valeriaceci@mattioli1885.com
CCP n. 11286432 intestato a: Mattioli 1885 srl – Strada di Lodesana 649/sx, Loc. Vaio – 43036 Fidenza (PR)
bonifico bancario (inviare scansione del pagamento via e-mail) intestato a: Mattioli 1885 srl Strada di Lodesana 649/sx, Loc. Vaio, 43036 Fidenza (PR), presso Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Ag. 3 di Fidenza; cod. IBAN IT|39|S|06230|65732|000094186751 – cod. BIC CRPPIT2P487
carta di credito (Visa, Mastercard), inviare via e-mail i seguenti dati: N° carta, CVV, Scadenza

 

per info – E-mail: ecm@mattioli1885.com